Cantine Vini logo
Il Pianzio

Moso Secco "Aromatico"

Annata

2024

Denominazione
  • IGT Veneto
Vitigni

100% Moscato giallo

Gradazione

12,5 Vol.

Formato

0,75 L

Allergeni

Contiene solfiti

Temperatura di servizio

8-10 °C

Bottiglie prodotte

2200

Regione
  • Veneto
Nazione
  • Italia

Descrizione

Il Pianzio Aromatico nasce come interpretazione del Moscato, il vitigno più celebre e prestigioso dei Colli Euganei. Molto selettivo riguardo a suolo e clima, predilige i terreni marnosi ricchi di calcare, trovando la sua espressione migliore nei versanti assolati a est della Valle del Pianzio. È stato pensato come vino di grande struttura, adatto anche a lunghi affinamenti, durante i quali i sentori più freschi e agrumati evolvono verso note più morbide e balsamiche.

Colore

Il colore è giallo paglierino tenue e brillante.

Note degustative

L’assaggio è secco e morbido, sostenuto da una buona persistenza che conferma la ricchezza aromatica percepita al naso. Un vino versatile, piacevole sia a tavola sia come aperitivo.

Abbinamenti

La sua complessità aromatica si abbina bene a piatti stagionali come vellutate e risotti di zucca o agli asparagi bianchi locali. Si sposa con carni bianche e pesce crudo, in particolare tartare accompagnate da dressing alla frutta esotica. Interessante anche con il sushi – soprattutto nigiri e sashimi di branzino o salmone – e con piatti orientali caratterizzati da speziatura e profumi intensi.

La Cantina

Caricamento VINI